Marginazione: cos’è e come funziona

Marginazione: cos’è e come funziona

di 23 novembre 2016 0 commenti

Oggi scopriremo come funziona nel dettaglio la marginazione, sicuramente il metodo di trading più utilizzato in ambiente retail.

Che cos’è la marginazione?

Che cosa è la marginazione? La marginazione è quel metodo di trading online dove l’investitore acquista dei mercati finanziari anche attraverso i fondi forniti direttamente dal broker di trading online.

Come funziona la Marginazione

La marginazione è un fenomeno molto simile alla leva finanziaria. Attraverso la Marginazione è possibile avere la possibilità di fare trading online acquistando titoli “facendosi prestare” dei fondi ottenuti dal broker.

Solitamente broker come WeBank o Fineco, prevedono spesso l’utilizzo della marginazione.

Se ad esempio si hanno soli 100 euro nel proprio conto, è possibile chiedere al proprio broker finanziario bancario di passare al conto in marginazione, attraverso un prestito ad esempio di 1000 euro. Questo prestito viene dunque garantito dal proprio lavoro oppure addirittura dai propri beni personali. Su questo prestito viene poi inoltre applicato un tasso d’interesse con delle percentuali che possono essere molto alte.

Quando parliamo di Marginazione, non parliamo di broker indipendenti, ma bensì di broker “banca” come Fineco, Webank etc. Broker che quindi non offrono il servizio dei CFD.

Marginazione: funziona?

Ma quindi ci sono dei vantaggi ad utilizzare la marginazione? Fermo restando che con un conto in marginazione si rischia moltissimo dal punto di vista finanziario (stiamo parlando di un prestito con una vera e propria banca, prestito che viene garantito dal proprio lavoro o ancora peggio dalla propria casa).

Supponiamo però di fare trading online con un broker come Fineco o Webank con 1000 euro.

Ottenendo un profitto del 1% giornaliero, sarà possibile dunque ottenere un profitto di 10 euro (interesse composto è escluso). Se nel caso volessimo fare trading però con un conto in marginazione, sarà possibile ottenere ad esempio un prestito di 10 mila euro forniti dalla banca, e sarà possibile dunque fare trading con 11 mila euro complessivi, andando a guadagnare molto di più al giorno: 110 euro.

Tuttavia è necessario anche considerare i rischi che comporta un prestito da parte di una banca ed inoltre anche le commissioni sull’eseguito e altri costi vari. Bisogna essere infatti al corrente che per quanto riguarda broker come Fineco, WeBank e Directa, le commissioni sono molto alte in confronto ai veri broker di trading online CFD, per non parlare inoltre degli interessi che ci sono sul prestito per la marginazione. Tuttavia è necessario sottolineare il fatto che in caso di profitto la marginazione può aiutare molto un trader.

Tuttavia all’aumentare della marginazione aumenta anche il rischio. In caso di perdita non si rischia soltanto di perdere il proprio capitale, ma si rischia anche di andare “in negativo”. Sappiamo tutti i gravi problemi che ci sono stati tra il broker bancario Saxo Bank, che non ha perdonato i conti in negativo dei suoi clienti, denunciandoli ed intimandoli a restituire le somme.

La marginazione ha vari problemi e rischi collaterali. Come ad esempio:

– La marginazione è costosa. Le commissioni sono infatti molto alte e il rischio rischia di diventare incontrollabile.
– La marginazione è molto rischiosa. Inutile dire che la marginazione rischia di essere molto rischiosa all’aumentare della dimensione della somma presa in prestito.

Leva finanziaria broker CFD: la soluzione per fare trading

Attraverso la leva finanziaria dei broker CFD, è possibile evitare questi rischi e costi sconsiderati che si incorrono con i broker bancari.

Con la leva finanziaria, è possibile incrementare i propri profitti in maniera molto semplice e pratica. Grazie alla leva finanziaria, il potere d’acquisto può essere moltiplicato anche ben di 500 volte. Questo vuol dire che anche con soltanto 1 euro, è possibile movimentare oltre 500 euro.

Broker CFD che offrono il trading con leva finanziaria come Plus500, permettono di iniziare a fare trading in maniera sicura e tutelante. Plus500 è uno dei broker più seri (clicca qua per saperne di più). *Attenzione il tuo capitale potrebbe essere a rischio.

Plus500 è infatti considerato uno dei migliori broker anche per il fatto che utilizzando una leva molto alta, non è possibile perdere più di quello che è stato destinato per l’operazione singola.

Quindi se si investono 100 euro, non è possibile perdere più di 100 euro.

Gli asset dove è possibile investire con Plus500 sono svariati:

  • Mercati Valutari
  • Azioni
  • Materie Prime
  • Bitcoin
  • Indici
  • Molto altro ancora

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.