Enel (ENEL)

Enel (in origine ENEL, acronimo di Ente nazionale per l’energia elettrica) è un’azienda multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas. Fu istituita come ente pubblico a fine 1962, trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, privatizzata. Lo Stato italiano, tramite il Ministero dell’economia e delle finanze, rimane comunque il principale azionista.

Grafico Azioni Enel in tempo reale


Le azioni di Enel sono tra le azioni più importanti in Italia, ma anche nel mondo. Sono infatti ben tredici anni che l’azienda nostrana Enel è stata ammessa all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), un riconoscimento molto importante, anche considerando che solo 316 società in tutto il mondo hanno avuto il privilegio di essere ammesse, e soltanto sei di queste sono italiane.

Questa era solo un’introduzione per cercare di riassumere la grandezza e il valore delle Azioni Enel, ormai ricercatissime sui mercati finanziari, grazie anche al loro ottimo rendimento e dividendi.

enel

Che cosa è Enel

Se siete italiani, forse non c’è nemmeno bisogno di spiegarlo, in quanto molto probabilmente le bollette della luce che vi arrivano saranno dell’Enel, e quindi è indubbio che si tratti di un’azienda che produce e distribuisce energia elettrica (ma anche Gas) a livello nazionale, ma anche internazionale.

Enel è l’acronimo di Ente nazionale per l’energia elettrica. Nel 1962 fu istituita per la prima volta come ente pubblico, e fu poi trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999 fu definitivamente privatizzata. Ad oggi tuttavia, lo stato italiano detiene Enel per all’incirca il 20% del capitale sociale. Si tratta quindi ancora di una cifre importante, che però non permette di poter dire che l’Enel sia un’azienda statale, in quanto non lo è.

Attualmente, Enel è la 56esima azienda al mondo, con un fatturato che rasenta i 75 miliardi di euro, e una capitalizzazione di mercato che è pari a ben 39,4 miliardi di euro.

Enel è quotata al FTSE MIB di Milano, con il simbolo ENEL.

Quotazioni Azioni Enel

Enel, un vero e proprio colosso dei mercati finanziari, ha una capitalizzazione di mercato che supera di gran lunga i 41,18 miliardi di dollari, un rapporto P/E pari a 17,35% e un rendimento delle azioni del 3,95%.

Si tratta di un titolo azionario che durante gli ultimi 5 anni è salito, e ciò non è assolutamente scontato.

Oggi, è possibile fare trading, sia al rialzo che al ribasso, di questo titolo azionario. Il tutto è possibile farlo in maniera estremamente semplice, grazie al trading su azioni Enel con i CFD.

NB: Per iniziare a fare trading con le azioni di Enel SpA è possibile scaricare l’app gratuita Plus500 (per iOS e Android) e aprire un conto demo senza deposito.

Previsioni Azioni Enel

Per effettuare al meglio delle previsioni sul titolo di Enel, è importante prima di tutto rendersi conto che si tratta di una di quelle aziende che realizza un fatturato annuale enorme: oltre 70 miliardi e una capitalizzazione di 40 miliardi. Enel è la più grande utility d’europa per quanto riguarda la capitalizzazione e tra le prime 60 aziende al mondo per fatturato. Stiamo certamente parlando di un qualcosa di totalmente singolare, considerando anche che il titolo è italiano, ed è molto difficile vedere realtà del genere (di questi tempi) nel nostro paese.

Un’azienda così grande, ha ovviamente molti vantaggi in termini di investimento, ma anche tanti svantaggi. I fattori che potrebbero influenzare Enel sono moltissimi, ed è praticamente impossibile riuscire ad elencarli tutti. Ci sono tuttavia delle linee principali, che rendono bene l’idea:

  • Mercato Forex (la quotazione dell’Euro è molto importante, così come la politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea);
  • Prezzo delle materie prime, e sopratutto quello del petrolio;
  • Crescita globale, e sopratutto delle nazioni importanti;
  • Paesi emergenti.

Senza dubbio, la crescita dell’economia mondiale può avere molto peso per Enel. Infatti, in caso ci sia una crisi da parte di un paese emergente di materie prime, questo fattore potrebbe influire molto sul titolo di Enel, in quanto nel caso in cui il Petrolio dovesse costare molto poco, potrebbe esserci un calo importante per quanto concerne le energie rinnovabili, proprio uno dei prodotti che rappresenta il “Cavallo di Battaglia” da parte di Enel.

Dividendi Azioni Enel

I dividendi delle azioni Enel, sono scesi negli ultimi 10 anni, ma dal 2013 ad oggi sono in costante crescita, con un dividendo ordinario pari a 0,16 centesimi di euro per azione.

dividendi-enel

I dividendi Enel, vengono staccati solitamente ogni anno, intorno al mese di giugno.

Come investire in Azioni Enel

Per investire in Azioni Enel, il modo più veloce e più semplice, è quello di utilizzare una piattaforma di trading online, che consenta di fare trading con i CFD.

I CFD sono l’acronimo di Contratti per Differenza, e sono dei contratti che rappresentano il prezzo del sottostante in tempo reale.

Ad esempio, se le azioni Enel valgono 4,05 euro per azione, il CFD delle Azioni Enel avrà un prezzo di 4,05 euro per azione. Niente di più semplice, in quanto i CFD rappresentano il valore del mercato, senza però la necessità di dover acquistare fisicamente l’asset.

Con una piattaforma di trading online CFD, è possibile sia investire al rialzo in azioni Enel, che al ribasso. Questo significa che è quindi possibile guadagnare a prescindere dall’andamento delle azioni del titolo azionario.

Si tratta certamente di un vantaggio non da poco. Tuttavia c’è da considerare che in caso di posizione short, non si potrà godere dei dividendi, in quanto vengono forniti soltanto in caso di posizione BUY.

Plus500, è un broker regolato CONSOB, CYSEC ed FCA, questo significa dunque che i propri fondi sono al sicuro, su un broker regolato che mantiene i fondi dei propri clienti in conti segregati, presso la più importanti banche mondiali.

Con Plus500 è possibile investire in azioni Enel, senza commissioni e con gli spread più bassi del mercato. Se non si volesse investire denaro reale, è possibile iniziare con un bonus di 25 euro, con un bonus ulteriore sul primo deposito, oppure con il conto demo virtuale gratuito.

Inizia ora a guadagnare facendo trading sul titolo Enel. CLICCA QUI  

No Post Found

You must be lost or we just have lost this
page You were looking for. Sorry about that.