Criptovalute

Oggi sempre più persone desiderano investire all’interno del mercato delle criptovalute. Scopri quindi insieme a noi come è oggi possibile capire il mercato delle criptomonete.

Una criptovaluta (crittovaluta, cryptovaluta o criptomoneta) è una valuta di tipo paritaria, completamente decentralizzata che consente una implementazione che si basa essenzialmente sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e creare moneta. Come tutte le altre valute digitali, con questa criptovaluta è effettivamente possibile effettuare dei pagamenti online in maniera sicura e “semi-anonima” con gran parte di esse.

Criptovalute: cosa sono e come funzionano

Le criptovalute decentralizzate vengono prodotte dall’intero sistema di criptovalute, ad una velocità che viene definita quando il sistema viene creato ed è pubblicamente noto (attraverso il famoso white-paper). All’interno dei sistemi bancari centralizzati e dei sistemi economici come la Federal Reserve, i consigli di amministrazione oppure i governi aziendali controllano l’offerta di moneta stampando unità di denaro legale.

Per quanto concerne invece le criptovalute decentralizzate, le aziende oppure i governi non sono in grado di produrre nuove unità e finora non hanno fornito sostegno ad altre imprese, banche o entità societarie che detengono il valore patrimoniale misurato in esso. Il sistema tecnico sottostante su cui si basano le criptovalute decentralizzate è stato creato dal gruppo o individuo conosciuto come “Satoshi Nakamoto“.

Nel 2017, esistono all’incirca svariate migliaia di criptovalute, molte delle quali sono in realtà dei derivati “modificati opportunamente” della criptovaluta principale: il Bitcoin. Il corretto funzionamento del network delle criptovalute viene essenzialmente garantito dai miners, persone comuni o aziende che utilizzano i propri computer per aiutare a validare e datare le transazione inserendole nel “libro mastro” secondo uno schema ben preciso. I miners hanno un incentivo finanziario per mantenere in sicurezza un libro mastro della criptovaluta.

Gran parte delle criptovalute sono state sviluppate per decrementare gradualmente la produzione di una valuta, pre-impostando un limite sul quantitativo di valuta massimo che potrà essere in circolazione, proprio come funziona per i metalli preziosi.

Se dovessimo inoltre comparare le criptovalute con il denaro contante fornito dalle banche, le criptovalute sono molto più difficili da essere confiscate dalle forze di polizia. Questa difficoltà è principalmente derivata dalle tecnologie di crittografia.

Per fare un esempio di come sia difficile sequestrare le criptovalute, possiamo utilizzare come esempio primario il caso di Silk Road (uno dei sequestri più grandi accaduti nel mondo delle criptovalute), dove i Bitcoin erano “criptati e mantenuti separati”.

Storia Criptovalute


Nel 1998, Wei Dai pubblicò una descrizione di “b-money”
, un sistema di pagamento elettronico anonimo e distribuito. Poco dopo, Nick Szabo creò il “Bit Gold”. Come bitcoin e altre criptovalute che lo avrebbero seguito, il bit-gold (da non confondere con il successivo exchange basato sull’oro, BitGold) era un sistema di moneta elettronica che richiedeva agli utenti di completare una proof-of-work con soluzioni crittografate messe insieme e pubblicate. Sulla base del lavoro di Dai e Szabo, un sistema valutario basato su una proof-of-work riutilizzabile, venne successivamente sviluppato da Hal Finney.

Il Bitcoin, la prima criptovaluta decentralizzata, fu creata nel 2009 dallo sviluppatore anonimo “Satoshi Nakamoto”. La criptovaluta utilizza (ancora tutt’oggi, quasi 10 anni dopo) la tecnologia crittografica SHA-256 come schema proof-of-work.

Successivamente al Bitcoin, vennero progettate moltissime altre criptovalute e tecnologie sviluppate sulle blockchain. Nell’aprile del 2011, Namecoin fu creato come tentativo di creare un DNS decentralizzato, che avrebbe garantito la censura su internet molto difficile.

Qualche mese dopo, nell’ottobre del 2011, viene introdotto il Litecoin. Il Litecoin è stata la prima criptovaluta di successo ad utilizzare scrypt come funzione hash anziché di SHA-256. Un’altra criptovaluta estremamente famosa, Peercoin, è stata la prima a utilizzare un ibrido proof of work/proof-of-stake. IOTA è stata la prima criptovaluta non basata su una blockchain ma bensì su una nuova tecnologia denominata “tangle”.

Ogni giorno vengono create sempre più criptovalute, ma pochissime si sono dimostrate di successo, a causa della poca innovazione tecnica.

Criptovalute quotazioni

Attraverso la piattaforma di trading online regolamentata Plus500 (clicca qui per maggiori info), è possibile investire in tempo reale con le più grandi criptovalute al mondo. La piattaforma di trading Plus500 mette a disposizione le migliori criptovalute con la più grande capitalizzazione di mercato. Eccone alcune:

Bitcoin

Ethereum

Bitcoin Cash

Ripple

Criptovalute ed ICO


Le criptovalute hanno assunto un ruolo importante con l’arrivo delle ICO
. Un’offerta iniziale di monete (ICO) è un mezzo non regolamentato attraverso il quale vengono raccolti fondi per nuove aziende nel settore delle criptovalute (l’equivalente non regolamentato delle IPO). Una ICO viene utilizzata da parte delle startup per aggirare i processi regolati di raccolta di capitali richiesti dai venture capitalist o dalle banche. In una campagna ICO, una percentuale della criptovaluta viene venduta ai primi sostenitori del progetto in cambio di moneta a corso legale o altre criptovalute, spesso Bitcoin o Ethereum.

Criptovalute: conviene investire?

Gran parte degli investitori sono ancora scettici per l’investimento in criptovalute, anche se tuttavia il mercato continua ad ingrandirsi, grazie anche alla continua regolamentazione in molti paesi (ad esempio, in Giappone il Bitcoin è considerato uno strumento di pagamento prepagato) all’arrivo dei futures quotati sulle borse mondiali ed alla possibilità di fare trading a breve/medio/lungo termine.

Attraverso i broker di trading online affidabili e regolamentati, le possibilità come l’hacking, il crash e molto altro ancora, sono improbabili. Per questo consigliamo di informarsi accuratamente prima di investire i propri soldi nel mondo delle criptovlute.

LitePay: pagare con le criptovalute litecoin con carte di credito

Il servizio LitePay, che dovrebbe essere lanciato a partire dal 26 febbraio, promette di rivoluzionare il mercato delle criptovalute. Il cambiamento si gioca su una trasformazione tanto attesa quanto posticipata: la trasformazione delle criptovalute in mezzi di pagamento. Fino a

Leggi tutto

Monero XMR: quotazione, come funziona, come comprare

Oggi scopriremo una criptovaluta considerata “minore” dagli addetti ai lavori, ma comunque estremamente importante in quanto si tratta di un token che è ai primi posti nelle classifiche di capitalizzazione.

Leggi tutto

Ripple XRP: cos’è e come funziona criptovaluta

Ripple è una criptovaluta estremamente richiesta nell’ultimo periodo, token e network che sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti, in special modo all’interno delle banche. Vediamo quindi subito di capire che cos’è e come funziona il Ripple, cercando di analizzare nel

Leggi tutto

NEM: quotazione, come funziona, come comprare

La criptovaluta del NEM è la nuova valuta digitale di cui tutti stanno parlando. Si tratta una delle migliori criptovalute al mondo, tra le 10 criptovalute a più alta capitalizzazione. Ma che cos’è e come funziona in dettaglio questo metodo?

Leggi tutto

Dash: cos’è e come fare trading

Che cos’è e come funziona la criptovaluta “Dash” e perché sempre più persone desiderano investire in questo mercato finanziario emergente? Cerchiamo di capire che cos’è e come funziona questa criptovaluta.

Leggi tutto

Litecoin cosa sono: comprare, valore prezzo, mining

Il Litecoin è una delle criptovalute più richieste nell’ultimo periodo, che sta conquistando quote di mercato sempre più grandi. Vediamo insieme quindi che cos’è, come funziona e come si investe. Investire nelle criptovalute è ormai il nuovo trend di quest’anno,

Leggi tutto

Ethereum Classic: quotazione, come funziona, come comprare

Oggi studieremo l’Ethereum Classic, una delle criptovalute più richieste al mondo. L’Ethereum Classic è una criptovaluta strettamente correlata con l’Ethereum. Sicuramente avrai sentito parlare prima d’ora di che cos’è e come funziona l’Ethereum, ma la criptovaluta Ethereum Classic ti risulterà

Leggi tutto

Ethereum: Quotazioni, Come Comprare e Investire

Ethereum è una delle criptovalute che risulta essere in assoluto tra le più famose al mondo. Ma che cos’è l’Ethereum e come funziona nel dettaglio, come è possibile investire all’interno di questa crypto? Cerchiamo di dare risposte a queste domande,

Leggi tutto

Bitcoin Cash: Quotazioni, Storia, Come Investire

Il Bitcoin Cash è la nuova criptovaluta frutto della scissione con il Bitcoin. Ciò ha consentito la creazione di una criptovaluta tutta nuova. Vediamo quindi insieme che cos’è il Bitcoin Cash nel dettaglio e come è realmente possibile utilizzare questa

Leggi tutto

Bitcoin: cos’è e come fare trading

Il Bitcoin è una delle criptovalute in assoluto più conosciute al mondo di sempre, la criptovaluta regina di tutte le altre criptovalute, con la più grande capitalizzazione di mercato creata nel lontano 2009 dal leggendario hacker Satoshi Nakamoto (di cui

Leggi tutto