Litecoin cosa sono: comprare, valore prezzo, mining

Litecoin cosa sono: comprare, valore prezzo, mining

di 19 ottobre 2017 0 commenti

Il Litecoin è una delle criptovalute più richieste nell’ultimo periodo, che sta conquistando quote di mercato sempre più grandi. Vediamo insieme quindi che cos’è, come funziona e come si investe.

Investire nelle criptovalute è ormai il nuovo trend di quest’anno, sempre più investitori stanno decidendo di riservare sempre più fondi nel proprio portafoglio dedicato alle criptovalute.

Che cos’è e come funziona la criptovaluta del Litecoin e sopratutto come è possibile oggi investire all’interno di questa criptovaluta sfruttando un vantaggio monetario importante nel tempo? Vediamo dunque di capire tutto sul Litecoin attraverso questa guida, scoprendo come funziona il Litecoin, il prezzo del Litecoin, comprare Litecoin, Mining Litecoin e molto altro ancora.

Che cos’è Litecoin

Vediamo insieme che cos’è e come funziona la criptovaluta del Litecoin. Il Litecoin è una moneta completamente digitale che consente di inviare e ricevere in tempo reale pagamenti da parte di tutte le persone in tempo reale in tutto il mondo. Specifichiamo subito che il Litecoin è una criptovaluta completamente open source, totalmente gratuita, che consente di inviare dei pagamenti in tempo reale in tutto il mondo.

La criptovaluta in questione è senza dubbio una delle criptovalute più importanti in assoluto, dopo mostri sacri come Ethereum, Ripple e Bitcoin Cash.

Il Litecoin è inoltre una delle criptovalute in assoluto più datate in assoluto, una delle primissime ad essere create dopo il Bitcoin. La moneta del Litecoin esiste solo e soltanto in modalità digitale, questo dunque significa che il Litecoin è presente esclusivamente in modalità elettronica e non analogica.

La criptovaluta del Litecoin consente di inviare dei pagamenti semi-anonimi tramite una rete di computer decentralizzata, senza autorità centrale quindi. Litecoin funziona inoltre in modalità totalmente decentralizzata, in una modalità estremamente simile al Bitcoin.

Dopo il Bitcoin, Ripple, Ethereum, Bitcoin Cash, il Litecoin si trova sicuramente tra le prime posizioni delle criptovalute.

Storia del Litecoin

Il Litecoin, come abbiamo affermato, è una delle criptovalute più antiche in assoluto. I primi pezzi di codice del Litecoin furono rilasciati tramite un software di tipo open source che venne presentato sulla piattaforma Github durante il mese di ottobre nel 2011 da Charlie Lee, un ex dipendente di Google.

Litecoin rappresenta a tutti gli effetti un fork del Bitcoin, con svariate caratteristiche molto simili rispetto al Bitcoin. Tuttavia sono presenti alcune differenze principali, ovvero il tempo della generazione dei blocchi, che è minore rispetto al Bitcoin.

  • 1 blocco Litecoin: 2.5 minuti;
  • 12 blocchi Litecoin: 30.2 minuti;
  • 24 blocchi Litecoin: 1.0 ore.
  • 1 blocco Bitcoin: 10.8 minuti;
  • 3 blocchi Bitcoin: 32.3 minuti;
  • 6 blocchi Bitcoin: 1.1 ore.

Nel periodo in cui il Bitcoin genera 3 blocchi, il Litecoin riesce a farne ben 12.

Le altre differenze del Litecoin sono:

  • Numero di monete maggiori
  • Interfaccia Grafica migliorata
  • Hashing più veloce
  • Mining più semplice

Il 2017 è stato un anno dove la criptovaluta del Litecoin è passata da meno di 10 dollari di valore fino a circa 50 dollari in poco tempo, seguendo il trend positivo di tutte le altre criptovalute.

Il Litecoin basa le sue origini su un altissimo aggiornamento del codice, un’adozione da “early adopter”. Litecoin è infatti una delle primissime criptovalute ad adottare la tecnologia “Segregated Witness” (Segwit) consentendo dunque anche una velocità di transazione dei blocchi elevata.

Successivamente la tecnologia SegWit è stata attivata anche sul Bitcoin, il 24 agosto del 2017.

Adesso che anche il Bitcoin ha la Segwit (e a breve anche la Segwit2x) ci sono meno motivi per distinguere il Litecoin dal Bitcoin.

Sicuramente ancora oggi, il tempo di processazione dei blocchi è un grande punto a favore del Litecoin. La rete del Litecoin è estremamente più veloce del Bitcoin, non solo a causa del fatto che il network del Litecoin è molto meno utilizzato rispetto a quello del Bitcoin, ma anche perché la tecnologia del Litecoin è più avanzata in generale.

La rete del Litecoin, nonostante sia estremamente più piccola rispetto a quella del Bitcoin, è in grado di gestire molte più transazioni e meglio rispetto al Bitcoin.

Il Blocco del Litecoin è tuttavia molto più grande rispetto a quello del Bitcoin, con la possibilità di avere quindi una serie di blocchi orfani maggiore. Il Litecoin è tuttavia estremamente più sicuro contro gli “attacchi a doppia spesa” grazie al fatto che la creazione dei blocchi è estremamente più breve.

Se per il Bitcoin è necessario aspettare 10 minuti per una conferma, con il Litecoin è necessario attendere soltanto la metà: 5 minuti.

L’investimento nel network del Litecoin è quindi puramente da un punto di vista tecnologico. C’è comunque da dire che il Bitcoin sta man mano risalendo la china sotto questo punto di vista.

Litecoin Prezzo

Il prezzo del Litecoin è generosamente salito durante gli ultimi anni, dopo un periodo di lateralità che aveva fatto stagnare il LTC a livelli inferiori ai 10 dollari USA.

Ciò significa che l’interesse nei confronti del Litecoin è aumentato in maniera molto ampia durante gli ultimi anni. Tuttavia questo grande successo non va solo attribuito al Litecoin, ma anche al grande successo del Bitcoin.

Dopo un periodo dove non ci sono stati grandi spostamenti di valore, il Litecoin ha attratto tantissimi investitori all’interno del suo network. Ad oggi, il Litecoin ha una velocità molto elevata, di circa 8 volte di più rispetto al Bitcoin.

Il Litecoin è una criptovaluta che secondo gli addetti ai lavori ha una tecnologia molto avanzata. Secondo gli analisti infatti, il valore del Bitcoin potrebbe aumentare in maniera spropositata durante gli ultimi anni, e possibilmente potrebbe persino raddoppiare il suo valore.

La velocità è uno dei punti cardine del Litecoin, ed ogni investitore dovrebbe quindi essere al corrente di questo fattore.

Come acquistare/comprare/vendere Litecoin

Come è possibile commerciare la criptovaluta del Litecoin? Per investire al ribasso oppure al rialzo nel mercato del Bitcoin, la soluzione attualmente migliore è infatti quella di decidere di scegliere una piattaforma di trading online regolamentata in europa.

È estremamente importante essere al corrente che oggi, chi desidera investire denaro all’interno dei mercati finanziari, deve sapere che si tratta di un’operazione da fare con la massima cautela. In quanto una possibile perdita del proprio denaro comprometterebbe ovviamente una buona parte delle proprie finanze, nel caso in cui si decidesse di investire più del dovuto.

L’investimento nel mondo dei CFD si articola in tre semplici passi:

  • Investire nel Litecoin ed in altre criptovalute al rialzo oppure al ribasso;
  • Investire in un mercato finanziario;
  • Sicurezza dei propri fondi grazie al rispetto delle regolamentazioni;

Per esempio, la piattaforma di Plus500 consente di investire in un modo estremamente sicuro all’interno dei mercati delle criptovalute, tra cui anche il Bitcoin.

Viene messo a disposizione un conto di trading demo e reale, il tutto completamente gratuito. Non ci sono commissioni e gli spread sono bassissimi. Plus500 è un broker quotato alla Borsa di Londra, regolamentato presso la CySEC.

Con il termine CySEC si intende la la Cyprus Securities and Exchange Commission (Επιτροπή Κεφαλαιαγοράς), meglio conosciuta comeCySEC, ed è l’authority di vigilanza di Cipro. Si tratta di un’authority molto famosa.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.