NEM: quotazione, come funziona, come comprare

NEM: quotazione, come funziona, come comprare

di 7 novembre 2017 0 commenti

La criptovaluta del NEM è la nuova valuta digitale di cui tutti stanno parlando. Si tratta una delle migliori criptovalute al mondo, tra le 10 criptovalute a più alta capitalizzazione.
Ma che cos’è e come funziona in dettaglio questo metodo? Vediamo insieme che cos’è il NEM e quali sono le sue funzionalità principali.

Prima di andare avanti è prima di tutto importantissimo scegliere la piattaforma. Per il NEM (e per tutte le altre criptovalute) la migliore è quella di Plus500. Plus500 è una piattaforma completamente gratuita, senza commissioni di alcun tipo e senza costi di nessun tipo. Per iscriverti gratis a Plus500, clicca qui >>

Si tratta di un criptovaluta decentralizzata con un software scritto in JAVA. L’algoritmo è quello del “proof-of-importance” (POI), con account multifirma, una messaggistica completamente criptata ed un sistema di reputazione di tipo “Eigentrust”.

Il software che è presente all’interno del NEM viene sfruttato anche all’interno della blockchain commerciale chiamata Mijin, che è stata provata banche e da aziende private in Giappone ed internazionali.

NEM storia

NEM è la prima blockchain Smart Asset al mondo. Progettata dal punto di vista della performance aziendale, la tecnologia blockchain da NEM offre una piattaforma avanzata per la gestione di quasi tutte le attività: valute, catene di fornitura, notifiche, documenti di proprietà e altro ancora. Il potere di NEM è rappresentato tramite un’interfaccia di sviluppo semplice e sicura, in modo da poter fornire soluzioni blockchain in tempo record. Sia che stiate sviluppando un’applicazione mobile o desideri portare la blockchain dentro la tua infrastruttura aziendale esistente, il NEM e la sua blockchain sono la soluzione migliore in assoluto.

Il sistema Smart Asset di NEM consente a chiunque di personalizzare completamente il modo in cui viene utilizzata la blockchain NEM, con un insieme di funzionalità solide, tra cui gli spazi dei nomi di dominio e il controllo a più blocchi a più blocchi. Qualsiasi applicazione può accedere a queste funzionalità tramite la semplice API di NEM, che consente un’integrazione facile all’interno delle applicazioni mobili, nell’infrastruttura aziendale esistente o nella logica contrattuale. Il blocco pubblico NEM fornisce una piattaforma aperta e di auto-scalabilità per gli sviluppatori.

Fondazione NEM

La Fondazione NEM.io è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata a Singapore da parte dei membri di tutto il mondo. La Fondazione è dedicata allo sviluppo continuo della tecnologia NEM blockchain ed alla promozione di un vivace ecosistema di utenti e sviluppatori NEM all’interno dei governi, università, industria e da parte degli utilizzatori delle criptovalute in generale.

NEM: come funziona

La struttura del NEM è costituito essenzialmente da due elementi:

NEM Architettura

NEM Architettura

La criptovaluta del NEM ha un design che è essenzialmente composto dal NODO (infrastruttura del Server NEM, NIS) e dal client che viene utilizzato per far interagire i Nodi.

Il portafoglio che viene utilizzato con questa infrastruttura è denominato il NanoWallet. Si tratta di un wallet completamente digitale scritto in HTML ed in Javascript. Questo consente al NanoWallet di riuscire ad essere essenzialmente utilizzato con qualsiasi browser web su qualsiasi computer.

La tecnologia del NEM permette al portafoglio di rimanere completamente protetto da attacchi dall’esterno. Si può dunque entrare all’interno del portafoglio soltanto se questo portafoglio è connesso tramite il NIS tramite un firewall.

Impossibile quindi che un malintenzionato possa attaccare direttamente il software NEM, e questo consente al NEM di essere una delle criptovalute con la più alta sicurezza in assoluto.

Proof-Of-Importance: la tecnologia del NEM

All’interno delle transazioni del NEM viene utilizzato l’algoritmo del NEM, che funziona in maniera molto differente rispetto al proof-of-work oppure rispetto al proof-of-stake. Nel POS l’utente deve avere un grande quantitativo di monete per riuscire a formare un blocco, ma attraverso il NEM il volume delle transazioni e la fiducia risultano essere dei valori estremamente importanti. Si tratta di un fattore che fu creato per incoraggiare gli utenti del NEM ad “utilizzare” rispetto a “conservarli” effettuando un numero maggiore di transazioni.

Un account, per essere eleggibile al calcolo deve avere almeno 10 mila XEM (lo XEM è la criptovaluta del NEM). Tutti gli account che hanno più di 10 mila XEM hanno un punteggio pari a zero.

Quotazione NEM (XEM)

Quotazione Prezzo Grafico Price Tempo Reale NEM XEMUSD

Quotazione Prezzo Grafico Price Tempo Reale NEM XEMUSD

Come tutte le altre criptovalute, anche la quotazione del NEM risulta essere estremamente volatile. Ci raccomandiamo dunque di non investire mai più di quanto si è disposti a perdere, facendo la massima attenzione al mercato del NEM.

Vantaggi del NEM

Quali sono i vantaggi principali del NEM? La tecnologia della blockchain offre un metodo estremamente preciso per mantenere un registro di transazioni sicuro ed efficiente rispetto ai database classici.

La Blockchain del NEM fu sviluppata e programmata dalla base per garantire il massimo della velocità e scalabilità. La blockchain del NEM è in grado di fornire velocità di transazioni ai massimi livelli. Il sistema di consensus rivoluzionario ed i “Supernode” consentono alla blockchain del NEM di crescere senza compromettere la stabilità e capacità del network.

La tecnologia del blockchain consente di offrire il potenziale per semplificare drasticamente una miriade di registri di transazioni e altri sistemi di tracciamento utilizzati con i database tradizionali.

Il NEM è in grado di semplificare lo sviluppo tramite un’interfaccia API che può essere utilizzata con qualsiasi linguaggio di programmazione, e non quindi uno specifico linguaggio di programmazione “smart contractor”.

NEM Smart Asset System

NEM Smart Asset System

Un’altro vantaggio importante del NEM,  è lo Smart Asset System. Questo sistema si basa sulla costruzione esatta di ciò che è necessario, sia che si tratti di un sistema fintech, di una logistica di monitoraggio, di una ICO, di una notarizzazione dei documenti, di un’autenticazione decentrata, o di molto altro ancora. Per investire nel Nem e nelle altre svariate criptovalute consigliamo la piattaforma  Plus500. Plus500 è una piattaforma totalmente gratuita, senza commissioni di alcun tipo e senza costiPer aprire un conto gratis con Plus500, puoi cliccare qui.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.