Bitcoin: cos’è e come fare trading

Bitcoin: cos’è e come fare trading

di 27 settembre 2017 0 commenti

Il Bitcoin è una delle criptovalute in assoluto più conosciute al mondo di sempre, la criptovaluta regina di tutte le altre criptovalute, con la più grande capitalizzazione di mercato creata nel lontano 2009 dal leggendario hacker Satoshi Nakamoto (di cui non si conosce ancora l’esistenza).

Il Bitcoin è senza dubbio una delle criptovalute in assoluto più famose di sempre. Con il termine Bitcoin ci si riferisce sia al network di computer collegati tra di loro senza un’ente centrale, oltre che ovviamente alla tecnologia.

Uno degli aspetti più interessanti del Bitcoin è che non è presente un ente centrale (come ad esempio per l’Euro con la Banca Centrale Europea, che regola l’emissione di nuove banconote ed il tasso d’interesse) ma bensì un network totalmente indipendente e decentralizzato che viene distribuito automaticamente dentro i vari nodi della rete (una serie di computer) che consentono ai “pagamenti di viaggiare”.

Il Bitcoin sfrutta inoltre la crittografia per garantire il massimo della privacy e l’anonimato delle transazioni.

Uno degli obiettivi principali del Bitcoin, è quello di garantire il trasferimento ed il possesso delle monete dentro la rete. I dati necessari per l’utilizzo del Bitcoin, è possibile salvarli direttamente sul proprio computer, smartphone oppure in portafogli di terze parti oppure anche su un blocco note scrivendoci con una penna.

Ad oggi è possibile infatti trasferire il valore, ovvero il Bitcoin, tramite un indirizzo internet a qualsiasi altra persona che sia in possesso di un indirizzo Bitcoin.

Possedere un indirizzo Bitcoin non ha alcun costo, ma basta possedere il software gratuito del portafoglio Bitcoin, che consente di ottenere degli indirizzi per ricevere pagamenti. Per inviare un pagamento sarà invece necessario possedere l’indirizzo del ricevente. Avere un indirizzo non costa niente.

Quotazione Prezzo Bitcoin

Senza dubbio per capire l’importanza del Bitcoin è non solo importante considerare il suo prezzo, in grande aumento negli ultimi anni, ma anche la capitalizzazione di mercato.

Bitcoin Criptovaluta Capitalizzazione di Mercato

Bitcoin Criptovaluta Capitalizzazione di Mercato

La capitalizzazione di mercato del Bitcoin è aumentata tantissimo, da soli 140 milioni di dollari nel 2013 fino a circa 70 miliardi di dollari in pochi anni. Al momento della scrittura dell’articolo è pari ad il livello di 65,267,880,570 dollari USA.

Nonostante questo grande aumento nel volume della capitalizzazione da parte del bitcoin, l’economia di questa criptovaluta è sì in grande espansione ma ancora estremamente piccola rispetto ad esempio a economie come il Dollaro USA oppure l’Euro. Tuttavia il Bitcoin viene già accettato in larga scala come metodo di pagamento per automobili, software, immobili e molto altro ancora.

Sono già presenti anche enti che accettano pagamenti in Bitcoin: segnaliamo Virgin, Wikimedia, Microsoft e molte altre aziende di altissima caratura.

Bitcoin Valore

La piattaforma di Plus500 consente di conoscere il valore del Bitcoin, così come offre la possibilità di vendere oppure di comprare questo mercato con zero commissioni.


Ecco il grafico, per conoscere più info sul mercato è possibile cliccare su “Visualizza Dettagli Completi”.

Il valore del Bitcoin è un aspetto fondamentale che ha consentito a questa criptovaluta di ottenere un grandissimo impatto mediatico, riscuotendo un grandissimo successo. Inutile dire che il valore del Bitcoin è aumentato tantissimo durante gli ultimi anni.

Nel 2009 la valuta in questione valeva veramente pochissimo (qualche dollaro) mentre adesso ne vale migliaia. Inutile dire che questa escalation ha consentito al Bitcoin di diventare molto famoso nel giro di pochissimi anni e di rendere milionari i primi investitori che fecero incetta nei primi anni.

A giugno 2017 venne raggiunto il livello dei 3000 dollari USA per la primissima volta nella storia.

Per chi vuole investire nel mercato delle criptovalute, il Bitcoin è senza dubbio una delle prime cose che un investitore che si approccia al mondo delle criptovalute considera, in quanto è ormai da sempre l’asset principale delle criptovalute. Importante anche considerare che il Bitcoin viene spesso acquistato per comprare altre criptovalute. Si tratta di un mercato finanziario altamente volatile, ed è quindi sempre un buon consiglio investire in questo mercato finanziario senza una leva troppo elevata.

Tempo fa, la Saxo Bank pubblicò uno studio, dove affermo di prevedere che il prezzo del Bitcoin arriverà a toccare i 100,000 dollari già durante il 2027.

È importante inoltre considerare che il prezzo del Bitcoin quando toccò per la primissima volta il livello di 3000, BitGo calcolò che l’incremento giornaliero del Bitcoin dal 2010 ad oggi è stato del 0.42% giornaliero. Se il Bitcoin dovesse continuare con lo stesso ritmo, sarebbe in grado di raggiungere 250 mila dollari entro il 2020.

Come comprare il Bitcoin

Comprare il Bitcoin potrebbe rivelarsi una di quelle operazioni estremamente complicate nel caso non si dovesse conoscere come funzionano i vari siti internet che li mettono a disposizione.

Il Bitcoin è una di quelle criptovalute che durante gli anni è stata segnata da svariate truffe che hanno minato la sua affidabilità. Basti pensare ad esempio alla crisi del portafoglio online di Mt.Gox.

Il segreto utilizzato da milioni di professionisti oggi è quello di sfruttare le piattaforme di trading online CFD, regolamentate direttamente dalla CySEC.

Investire i propri soldi deve essere un’operazione da fare con la massima semplicità, da fare assolutamente con le migliori piattaforme di trading online possibili immaginabili. Gli esperti di trading online considerano le piattaforme di trading online con i CFD le migliori in assoluto. Ecco alcuni vantaggi:

  • Trading anche con solo qualche decina di euro: è possibile investire anche solo 100 euro ed acquistare frazioni di Bitcoin.
  • Possibilità di guadagnare sia quando il prezzo sale ed ovviamente anche quando il prezzo scende.
  • Possibilità di investire nel Bitcoin in modalità reale oppure anche in modalità demo.
  • Regolamentazione Europea ed Italiana mentre viene fatto trading online con il Bitcoin. Sicurezza dei Fondi, rispetto delle normative antiriciclaggio e segregazione dei propri fondi in conti differenti da quelli del broker.

Plus500 è in assoluto uno dei migliori broker registrati CySEC per investire all’interno del mercato delle criptovalute. Consente di iniziare con soli 100 euro oppure con 0 euro attraverso un conto di trading demo pratico ed efficace per muovere i primi passi all’interno dei mercati finanziariApri un conto >>

eToro viene considerato il broker ideale per chi desidera guadagnare di rendite passive (grazie al Copytrading) oppure per chi desidera investire all’interno di prodotti finanziari delle criptovalute creati ad hoc (grazie ad i Copyfund). Il broker è regolamentato CySEC, e questo gli consente di operare in tutta europa liberamente. Apri un conto >>

Iq Option è un’altro broker estremamente interessante, grazie al suo deposito minimo di soli 10 euro e trade minima di 1 euro. Si tratta di una piattaforma di trading online altamente affidabile, grazie alla regolamentazione CySEC che consente a questa piattaforma di trading online di erogare i suoi servizi sul suolo italiano e nel resto d’Europa. Apri un conto >>

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.