Ethereum Classic: quotazione, come funziona, come comprare

Ethereum Classic: quotazione, come funziona, come comprare

di 10 ottobre 2017 0 commenti

Oggi studieremo l’Ethereum Classic, una delle criptovalute più richieste al mondo. L’Ethereum Classic è una criptovaluta strettamente correlata con l’Ethereum. Sicuramente avrai sentito parlare prima d’ora di che cos’è e come funziona l’Ethereum, ma la criptovaluta Ethereum Classic ti risulterà ancora sconosciuta. In effetti l’Ethereum Classic non è propriamente la criptovaluta più famosa al mondo.

Ad oggi sono sempre di più le piattaforme che consentono di comprare e vendere l’Ethereum Classic, in quanto ad oggi l’Ethereum Classic è uno dei mercati più interessanti e ad alta crescita nella fauna delle criptovalute.

Vediamo quindi di capire nel dettaglio che cos’è e come funziona l’Ethereum Classic e cosa attualmente differenzia questa criptovaluta dall’Ethereum che in molti conosciamo.

Ethereum Classic: cos’è e come funziona

Con la parola Ethereum Classic si intende una piattaforma di trading online completamente decentralizzata che permette di eseguire i contratti intelligenti. Con il termine contratti intelligenti si intende algoritmi che funzionano essenzialmente da contratti, che possono funzionare senza censure, frodi, interruzioni o qualsiasi altra tipologia di interferenze da parte di terze parti.

Con Ethereum Classic si intende la versione “originale” della blockchain di Ethereum. Il codice del software di Ethereum Classic è quindi il codice “originario” dell’Ethereum, che non ha subito alcun tipo di manomissioni o modifiche di alcun tipo.

Una delle differenze principali presenti tra Ethereum ed Ethereum Classic possono essere quindi filosofiche oppure tecniche.

Ethereum è quindi la versione ufficiale che viene tutt’oggi aggiornata e supportata da parte di quello che era un tempo il team ufficiale. Ethereum Classic invece non viene aggiornato, ma è una blockchain rimasta “orfana” che non può ricevere migliorie e risulta essere incompatibile con Ethereum.

Tuttavia, l’Ethereum Classic risulta tutt’oggi avere un grande successo ed un grande seguito di utenti.

Storia Ethereum Classic

Ethereum Classic è l’Ethereum a tutti gli effetti “originale” dal quale si è creato poi l’Ethereum che tuti conosciamo.

Questo evento, che diede vita al nuovo Ethereum, fu causato da un evento ben preciso molto particolare. Stiamo parlando del DAO, una delle passate funzionalità di Ethereum più famose in assoluto, un’organizzazione autonoma che aveva raccolto 150 milioni di dollari USA in Ether (la valuta di Ethereum).

L’idea che stava alla base del DAO era alquanto semplice: gli utenti che avevano investito nel DAO potevano dunque ricevere dei token di votazione, decidendo in un secondo in maniera autonoma e democratica come DAO avrebbe un giorno dovuto spendere questi fondi.

DAO: Organizzazione Autonoma Decentralizzata

Se vogliamo quindi capire che cos’è e come funziona Ethereum Classic, è necessario iniziare dalle basi. Il DAO è quindi il motivo principale che si cela dietro al fork Ethereum / Ethereum Classic.

Con il termine DAO ci si riferisce ad uno smart contract, estremamente complesso, che sarebbe riuscito un giorno a rendere l’ecosistema dell’Ethereum molto avvincente. Con il termine DAO si intendeva quindi un contratto smart capace di agire in maniera completamente autonoma. Nel caso in cui si avesse voluto avere voce in capitolo per quanto concerne l’allocazione dei fondi, era assolutamente obbligatorio comprare i “DAO Tokens” attraverso una somma Ethereum prestabilita. In questo modo era possibile diventare parte della community DAO.

Durante i mesi successivi il DAO diventò vittima di un attacco hacker, in quanto l’hacker a rubare i fondi investiti all’interno del network, per fare in modo di evitare la scomparsa dei fondi, decisero di effettuare un hard-fork dell’Ethereum, che riuscì a compensare tramite la distribuzione di nuova valuta.

Si trattò quindi di un espediente molto intelligente per salvaguardare i clienti, ma che in realtà creò una spaccatura all’interno del team. Il team originale dell’Ethereum decise di non prendere parte al nuovo fork, rimanendo fedele all’idea (ed al codice) originale del progetto.

Ethereum Classic: l’Ethereum “come una volta”

Quindi, quali sono i vantaggi principali dell’Ethereum? In parole povere, chi investe nell’Ethereum Classic lo fa perché apprezza il fatto che si tratta ancora del progetto iniziale dell’Ethereum Originale.

La community di questa criptovaluta si è quindi dimostrata estremamente fedele, diventando una delle criptovalute a più alta capitalizzazione di mercato al mondo.

Al momento della scrittura dell’articolo l’Ethereum Classic ha una capitalizzazione di mercato pari a $1,132,128,222 ed è undicesimo nella classifica delle migliori criptovalute.

Come comprare Ethereum Classic

Come è possibile notare dalle home pagine di molti broker, oggi è possibile commerciare con l’Ethereum Classic. Il trading dell’Ethereum Classic dovrebbe essere prima di tutto inteso come un’operazione assolutamente seria. Per questo è assolutamente necessario optare per delle piattaforme di trading online assolutamente regolamentate, valide ed assolutamente affidabili.

Ethereum Classic è una delle criptovalute in assoluto più famose in tutto il mondo, che utilizzano il nome di questa criptovaluta per pubblicizzare le truffe ed altre attività illegali.

In passato ci sono stati altri tentativi di attacco che hanno minato alla sicurezza dell’Ethereum Classic. Ad oggi risulta essere estremamente rischioso riuscire a comprare Ethereum Classic con il proprio portafoglio, nel caso in cui si decidesse di utilizzare servizi di trading online regolamentati poco sicuri.

L’Ethereum Classic non sarà una criptovaluta famosa come il Bitcoin o l’Ethereum “normale”, ma si tratta comunque di un investimento serio e rispettabile, che purtroppo è stato preso di mira dai truffatori a causa dei grandi volumi di trading. Ad oggi potrebbe risultare pericoloso anche solo provare a fare trading online con Ethereum Classic con un broker non affidabile e regolamentato.

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare piattaforme di trading per il trading con i Contratti per Differenza, che consentono di investire in questi mercati finanziari con grande tranquillità e con la possibilità di investire al rialzo oppure al ribasso. Ecco la tabella dei migliori (provati e consigliati da noi):

PiattaformaCaratteristicheDeposito minInizia
Ampia gamma di sottostanti100 €Iscriviti
Social trading200 €Iscriviti

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.