Fiat Chrysler Automobiles NV (FCHA)

Fiat Chrysler Automobiles N.V., azienda italo-statunitense di diritto olandese, è il settimo gruppo automobilistico mondiale.

Grafico Azioni FCA in tempo reale

Investire in un’eccellenza italiana (e mondiale) come FCA, significa investire in una azienda italiana di assoluto rilievo: FCA è infatti il settimo più grande costruttore di automobili al mondo.

Tuttavia FCA non può più considerarsi completamente italiana, in quanto dopo la fusione tra Chrysler e Fiat (che ha dato vita ad FCA) l’azienda è da definirsi “italo-statunitense con diritto olandese”.

Di questo gruppo fanno parte numerosi marchi: FIAT, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT.

L’azienda Fiat Chrysler Automobiles è quotata al NYSE e anche alla Borsa Italiana, nell’indice FTSE MIB.

Storia Fiat Chrysler Automobiles

Non ci dilungheremo a parlare degli albori di Fiat e Chrysler (brand che non necessitano di introduzioni), ma ci limiteremo a parlare della (relativa) breve storia di FCA.

FCA nasce ufficialmente nel 2014, quando la Fiat acquista tutte le azioni di Chrysler Group. Il consiglio di amministrazione di Fiat, approva la riorganizzazione della società per creare un nuovo grande gruppo industriale chiamato Fiat Chrysler Automobiles, che diventa subito una società per azioni.

FCA Azioni

Le Azioni di FCA sono arrivate in borsa molto presto: il 13 Ottobre 2014, sia a Wall Street NYSE di New York che alla Piazza Affari di Milano.

Il consiglio di Amministrazione dell’azienda è composto da Sergio Marchionne (Amministratore Delegato) e John Elkann (Presidente) più i vari membri esecutivi (tra cui figura anche Andrea Agnelli).

Le azioni dell’azienda sono possedute principalmente dai seguenti gruppi:

– Exor S.p.A. (30,06%),
– Baillie Gifford & Co. (2,64%)
– Vanguard International Growth Fund (2,26%)
– Norges Bank (2,1%)

Investire in Azioni FCA

FCA è un titolo che è nato relativamente da poco. Nell’ultimo anno le azioni sono oscillate tra gli 8 e i 5 euro per azione. Tuttavia il 2016 si chiuderà molto probabilmente con una perdita che si attesta intorno al 30% per il valore delle azioni fiat. In Borsa Italiana, è possibile trovare il titolo FCA in molti benchmark: FTSE All-Share Capped, FTSE Italia All-Share, FTSE MIB, FTSE Italia Beni di Consumo, FTSE Italia Automobili e Componentistica, FTSE ECPI Italia SRI Benchmark, FTSE ECPI Italia SRI Leaders.

Nonostante l’andamento delle azioni sottotono, gli ultimi dati trimestrali non sono poi così negativi.
FCA ha infatti confermato che i risultati dell’ultimo trimestre, con un EBIT di 1.5 miliardi di euro, in rialzo del 23% rispetto ai risultati dell’anno precedente.

Anche i profitti netti dell’azienda sono finalmente in positivo, con ben 606 milioni di profitti (e 704 per quello rettificato).

L’EBIT margin rettificato del gruppo è in rialzo del 5.6%. Si tratta quindi di dati molto positivi per FCA.

Dopo l’entusiasmo del mese di Ottobre (dove le azioni FCA sono aumentate di circa il 13%) il mese seguente ha contraddistinto un ritorno di FCA nel suo “classico range”. Questo sta a significare che le azioni di FCA sono ancora un investimento più rischioso rispetto agli altri rivali dell’azienda italo-americana.

Le azioni di FCA sono infatti un investimento ben più rischioso rispetto a molti dei suoi competitor globali.

La società ha ancora 25,3 miliardi di euro di debiti al settembre scorso, il suo ambizioso piano quinquennale di risanamento è purtroppo ancora ritardo, e FCA sembra essere in ritardo rispetto al resto dell’industria per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate.

Ma se questa azienda può ancora sostenere i recenti progressi in un mercato che è ormai nel bel mezzo di una nuova grande crisi, gli investitori che entreranno in questo momento sul carro della FCA, potrebbero ottenere non poche ricompense sul lungo termine.

Investire è un lavoro che a volte può essere rischioso da fare, sopratutto se non si è al corrente di quello che si sta facendo. Non esiste il rendimento sicuro al 100%, soprattutto in un mercato così incerto e composto da veri e proprio colossi, come quello automobilistico. FCA sembrerebbe infatti più rischiosa rispetto alle sue controparti, quindi è sempre consigliabile un investimento in FCA diversificato anche con altre aziende, in modo da mitigare al meglio il rischio del proprio portafoglio.

fca-revenue

Nella tabella qua sopra è possibile notare come i dati finanziari di Fiat Chrysler siano in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Tuttavia i profitti e le consegne di automobili da parte di FCA hanno avuto una crescita nulla, oppure sono addirittura in calo (-4% per quanto riguarda le consegne).

Anche se il debito è veramente molto ampio, FCA ha comunque 17 miliardi di euro cash e altri 6.2 miliardi di euro di credito, per una liquidità totale di 23.2 miliardi di euro.

17levante_large

FCA ha incrementato la sue previsioni di andamento (guidance) anche grazie alla grande domanda di SUV, in particolare del nuovo Maserati Levante e la linea di SUV Jeep, automobile che ha permesso a FCA di vedere un incremento del 29% rettificato ante imposte.

Come investire in FCA

Investire in FCA è semplice, e può essere fatto sia acquistando posizioni di acquisto delle azioni del gruppo degli Agnelli, oppure tentando anche la vendita allo scoperto.

Con il broker di trading online Plus500 è possibile investire in azioni FCA Fiat Chrysler Automobiles direttamente dal proprio smartphone o computer, utilizzando la semplicissima App o Web-App.

plus500-fca-investire

È sufficiente infatti digitare “FCAU” all’interno della piattaforma di trading (per scaricarla gratuitamente clicca QUI) per visualizzare subito il CFD delle azioni di Fiat Chrysler Automobiles NV.

Con Plus500 è possibile iniziare a fare trading senza dover depositare alcun fondo, grazie al Conto Demo Illimitato Gratuito. Inoltre, con la piattaforma di trading fornita da Plus500 il trading è responsabile, in quanto la leva è bassa (1:10 nello specifico caso di FCA) ed è possibile utilizzare gli strumenti di rischio avanzati forniti direttamente da Plus500 sulla sua piattaforma di trading online.

Inizia ora a guadagnare facendo trading sul titolo FCA. CLICCA QUI  

No Post Found

You must be lost or we just have lost this
page You were looking for. Sorry about that.