Investire in oro

di 19 giugno 2016 0 commenti

L’Oro sta diventato il nuovo mantra degli investitori smart online, ma cosa spinge il trader smaliziato a buttarsi nel mercato dell’Oro? Anche tu vorresti entrare nel mondo dell’Oro, ma non lo conosci bene? Ti spieghiamo tutto noi, oggi.

Perché sempre più persone stanno investendo nel mondo dell’Oro? Andiamo subito al sodo, e spieghiamo subito perché così tanti investitori stanno entrando nel mercato dell’Oro. Per spiegare il mondo del metallo giallo al meglio, è bene spiegare la sua storia, spiegare perché è così ricercato ed è considerato come un “Rifugio Sicuro” dagli addetti ai lavori.

Inizia a fare trading sull’oro col miglior broker italiano INIZIA ORA  

La Storia dell’Oro

Inutile dire che sin dagli Egizi, per poi passare attraverso Colombo, nel Nuovo Mondo ed Oltre, l’Oro ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia del mondo. L’Oro è stato persino usato come valuta in svariati paesi. Il più grande passo nei confronti delle valute basate sull’Oro, è avvenuto nel 1792, quando gli Stati Uniti crearono il Gold e Silver Standard per il Dollaro.

Quasi 200 anni dopo però, gli Stati Uniti, nel 1971, sotto la presidenza di Richard Nixon, eliminarono il Gold Standard. Una decisione di questo calibro, ebbe un impatto a dir poco stupefacente sul prezzo dell’oro, che negli anni 80 passò da 35 dollari l’oncia, a 850 dollari l’oncia. Nel 2011, l’Oro toccò il suo massimo di 1829 dollari.

Attualmente, l’Oro è ancora utilizzato come investimento, ma anche come componente principale nei computer e nella gioielleria. Paesi come Cina, USA, Australia, Russia, Sud Africa, rappresentano la spina dorsale del mercato dell’Oro mondiale, che si basa su un quantità veramente piccola di oro. Guardate quanto poco oro c’è al mondo (e per questo è così ricercato, grazie alla sua scarsità nel mondo):

piramide-oro

Se l’Oro non fosse presente in così piccola quantità nel mondo, non avrebbe tutto questo valore e tutte queste capacità intrinseche che durano da millenni!

Perché investire in Oro

Come saprete, l’Oro ha una storia gloriosa, e nessun altro mercato si avvicina minimamente alla storia dell’Oro e del suo rapporto con l’uomo, che risale pensate a 800 anni prima di Cristo. La storia dell’Oro è lunga quanto il suo valore, che è riuscito a reggere durante millenni di guerre, conquiste, scoperte. Tutta un’altra storia rispetto alle valute, monete e altri investimenti. Nessun altro metallo può essere minimamente paragonato al glorioso oro. È sempre lì, che ci guarda beffardo, conscio del suo valore capace di travalicare qualsiasi tempo e spazio conosciuto.

Noi, guardiamo l’oro come un modo per passare di mano in mano, e preservare la nostra ricchezza, da una generazione all’altra.

lingotto-oro

Questa dovrebbe essere la regola numero uno, che dovrebbe portarvi ad investire nell’Oro. Non si svaluta, regge a qualsiasi cataclisma o anzi, si rafforza nei momenti di sventura. Guardate un attimo insieme a noi il grafico dei prezzi dell’Oro, non crederete ai vostri occhi:

grafico-oro

Questo è il grafico che rappresenta il valore dell’Oro, dalla fine del Gold Standard, fino ai giorni nostri. Si può subito notare il rally portentoso negli anni 70 e inizio anni 80. Fino agli anni 90, il mercato dell’Oro si è stabilizzato, per poi iniziare a salire e salire dopo lo scoppio della bolla dot-com, qui gran parte degli investitori hanno iniziato ad investire sempre più in questo periodo di “carestia” dei mercati, che è sfociato nella grande crisi finanziaria del 2008, anno in cui il rally dell’Oro ha accelerato nuovamente, per toccare il famoso massimo di 1822 nel 2011. Il 2013 fu un anno orribile per l’Oro, che rintracciò per gran parte del suo rally fatto negli anni precedenti, per poi rimbalzare poco sopra il supporto psicologico dei 1000 dollari, che continua a dare un gran sostegno a questo mercato. Per molti, il prezzo di 1000 dollari è considerato “il pavimento”, sopra il quale è necessario investire al rialzo, in quanto secondo gli amanti dell’Oro, il metallo non potrà mai andare più al di sotto di questo livello.

Un’altra ragione per investire nell’Oro, è sopratutto anche la debolezza del Dollaro, ma quando si è nel bel mezzo di un rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, meglio non forzare troppo la mano. Ma se vediamo la storia, ovvero quando il prezzo del Dollaro è crollato contro le altre valute (per verificare questi fatti, guarda il grafico del prezzo qua sopra), come ad esempio nel decennio 1998-2008, decennio che segnò un momento di debacle per il Dollaro, in quanto gli investitori si gettarono a capofitto in rifugi sicuri come l’Oro, arrivando a toccare la pietra miliare di 1000 dollari l’oncia, per poi anche raddoppiare nel periodo 2008-2012. Il declino del Dollaro USA, aiuta quindi il dollaro.

L’Oro è anche uno strumento per combattere gli effetti dell’inflazione, in quanto il prezzo tende a salire quando il costo della vita aumenta. Succede dalla Seconda Guerra Mondiale,      in quanto durante gli anni in cui l’inflazione USA era al massimo (1946, 1974, 1975, 1979 e 1980), durante quegli anni il rendimento medio del Dow Jones è stato del -12% circa, mentre quello dell’Oro è stato del +130%.

Quotazione Oro in tempo reale

Come investire nell’Oro

Il metodo più semplice e veloce per investire nell’Oro, è farlo attraverso i broker CFD. Ecco un esempio con il broker CFD regolamentato CONSOB, Plus500, broker che permette il trading con l’Oro a zero commissioni, senza imposte.

Per iniziare a fare trading con l’Oro, è necessario registrarsi a Plus500 (con il nostro link un bonus di 25 dollari gratis). Una volta registrato, scrivere “ORO” nella barra di ricerca dell’App:

plus500-investire-oro

Cliccare poi su Acquista (o Short, se si vuole investire al ribasso) e selezionare la dimensione della posizione, stop loss e take profit:

plus500-acquista-oro

Noi ne abbiamo appena acquistate 4 once. E voi? Complimenti, avete appena investito nel mercato dell’Oro!

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.