Trading automatico

Trading automatico

di 3 giugno 2016 0 commenti

Guadagnare in maniera automatica è il sogno di molti, fare trading automatico è senza dubbio l’obiettivo principale per gran parte dei trader online, che sono oberati dal lavoro e non hanno tempo per stare ore e ore davanti ad uno schermo. Meglio fare i profitti con una strategia ben “backtestata” e che necessiti solo di qualche “overfitting” durante i mesi in cui viene messo in funzione. Vediamo quindi come funziona il trading automatico e perché sta prendendo il sopravvento sul trading tradizionale.

Il trading automatico può essere fatto in svariate modalità, e le modalità più conosciute sono quelle di:

  • Trading Algoritmico
  • Mirror Trading
  • Copytrading

Il Trading Algoritmico

Il Trading Algoritmico, che si può chiamare anche EA (Expert Advisor) non è nient’altro che un codice scritto da un programmatore, che si prodiga di aprire e chiudere automaticamente posizioni a mercato, secondo regole ben precise, che sono state appunto state stabilite attraverso il linguaggio di programmazione utilizzato, che è solitamente MQL4. Ecco un esempio di come funziona un sistema di Expert Advisor:

expert-advisor

Come è possibile notare, il funzionamento è semplice ed essenziale. Prima il programma calcola la dimensione della posizione, aprendo dunque una posizione LONG oppure SHORT. Una volta che la posizione sarà stata aperta, il programma aspetterà il raggiungimento dei livelli di take profit oppure di stop loss per chiudere l’ordine, e così via.

Un Expert Advisor, non funziona mai “per caso”, ma sempre secondo alcuni determinati segnali, solitamente generati in base a degli indicatori tecnici (come ad esempio le medie mobili e i relativi crossover).

Il Mirror Trading

Il Mirror Trading avviene quando un investitore (child) replica le posizioni di un trader (parent) nel suo conto di trading, solitamente in proporzione 1:1 o similare (dipende dal livello di rischio scelto). In questo modo è possibile copiare una strategia di un’altra persona, senza il bisogno di doverla programmare. È possibile che la strategia non sia necessariamente automatizzata, ma che sia gestita da un “umano”.

Il Copytrading

Il copytrading è invece l’ultima versione, creata e brevettata dal broker di trading online CFD eToro, uno dei top broker sulla piazza. Attraverso il copytrading, è possibile investire in un portafoglio diversificato di veri professionisti, semplicemente cliccando un tasto copia:

Attraverso il copytrading non è quindi necessario essere delle cime del trading online, né dei programmatori, basta avere una spiccata qualità nel riconoscere ciò che non funziona e ciò che funziona, ciò che fa guadagnare, e poi cliccare il tasto copia soltanto sui migliori. Riuscirai a guadagnare come i migliori? Spetta soltanto a te decidere quando iniziare  guadagnare sul broker eToro, che permette a tutti di guadagnare fin da subito.

Non è semplice però. Guadagnare con il trading online automatizzato non è certamente facile come bere un bicchier d’acqua. Non pensate di registrarvi ad eToro oggi senza sapere un minimo di money management, altrimenti ci arrabbieremmo molto con voi, in quanto non vogliamo che i nostri lettori guadagnino senza essere educati prima di farlo. È molto importante, in quanto per guadagnare nel migliore dei modi, e per riuscire a saper uscire da situazioni magari complesse, è necessario avere un minimo di infarinatura del trading online.

Il trading automatico, non è nient’altro che uno strumento di trading automatizzato che semplifica l’operato dell’uomo, e che l’utente smart decide di utilizzare in quanto vuole massimizzare i suoi introiti, in una vita dove ormai il tempo libero è risicato ai minimi termini. Per guadagnare con il trading automatico, non è infatti necessario dover tenere acceso il proprio computer o telefono, avviene tutto in automatico anche senza bisogno di essere collegati. Andrete a fine mese, fine settimana o in serata (dipende da quanto siete ansiosi di vedere quanto avete guadagnato) per vedere il vostro andamento con il trading online automatico.

Spesso, i broker offrono dei sistemi di trading automatico, o dei segnali di trading gratuiti, strumenti che sono basati su algoritmi molto complessi, che individuano le migliori occasioni di trading presenti sul mercato e le replicano direttamente sul nostro account. Questi sistemi non hanno alcun costo, in quanto solitamente quello che viene messo a disposizione dal broker viene fornito gratuitamente.

Trading Automatico gratuito o a Pagamento?

Questa è senza dubbio una domanda da porsi, quando ci si appresta a voler fare Trading Automatico.
Fermo restando che con il copytrading di eToro è tutto gratis, c’è però chi vuole fare trading algoritmico o mirror trading su altri siti (non lo consigliamo, in quanto troppo difficile e spesso poco profittevole, ma rispettiamo comunque la vostra scelta nel caso sia veramente questa), conviene quindi affidarsi a dei sistemi di trading automatizzato a pagamento, oppure gratuiti?

La risposta è solo una: optate per quelli gratuiti, in quanto rimarrete probabilmente delusi da quelli a pagamento. Del resto, se una persona ha il segreto dell’abbondanza, perché dovrebbe venderlo a voi, dovrebbe essere già ricco, no?

Esistono tantissimi sistemi di trading automatico (algoritmico o fornitori di segnali tramite mirror trading) che funzionano estremamente bene. Del resto, gran parte degli algoritmi di trading sono basati su indicatori tecnici completamente gratuiti, quindi non c’è alcun motivo di dover pagare un servizio del genere. Dovrà però poi stare a voi dover “fittare” il vostro sistema di trading algoritmico, in base alle performance e al backtest,  e ovviamente anche in base alle condizioni di mercato.

Guadagnare con il trading automatico è possibile, ma dovrete imparare anche voi ad avere una precisione e dedizione certosina, e ovviamente anche molta pazienza, in quanto non esistono sistemi di trading automatizzati che guadagnano in continuazione ogni giorno.
Infatti, i migliori sistemi di trading prevedono un drawdown, che è la riprova che il mercato non è lineare, ma segue dei pattern a volte puramente casuali; tuttavia, con una strategia di trading automatizzata, riuscirete a trarre vantaggio anche da quei momenti, se riuscirete ad essere sufficientemente preparati.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.