Bitcoin meglio dell’oro

Bitcoin meglio dell’oro

di 9 gennaio 2017 0 commenti

Il bitcoin rappresenta il futuro degli investimenti online. Lo dimostrano le recenti quotazioni al rialzo e i continui apprezzamenti nel mondo del trading e della finanza.

Bitcoin: criptovaluta di alto valore e sicurezza

Il bitcoin è una criptovaluta, ovvero una valuta virtuale creata da geni della tecnologia e sicurezza online che ha lo scopo di sostituire nel lungo periodo le reali valute come l’euro, il dollaro e lo yen. Lo scopo del bitcoin è di fornire a tutti gli uomini del mondo una valuta sicura, unica e che acquisisca valore nel tempo.

  • il bitcoin è unico per tutti gli uomini di ogni paese del mondo
  • i bitcoin sono sicuri e facilmente scambiabili tra persone
  • i bitcoin sono accettati dai siti di e-commerce e presto anche offline grazie ai nuovi Bitcoin Bancomat
  • i bitcoin non sono controllati da una banca centrale e le quotazioni riflettono la reale economia, non sono manipolabili e influenzabili dai “poteri forti”
  • i bitcoin sono tracciabili ma riescono anche a garantire la privacy di ogni utente
  • i bitcoin sono scambiabili con euro, dollari, yen, altre criptovalute come onecoin, litecoin e con numerosi altri sottostanti

Bitcoin: quotazioni 2017

La struttura del bitcoin offre non solo sicurezza ma anche un controllo sulla moneta virtuale in circolazione. La creazione di bitcoin è limitata e ad un certo punto dovrà finire. Questo vuol dire che il suo valore è destinato a crescere nel tempo.

Guardando le quotazioni degli ultimi anni si può notare che la tendenza rialzista è molto forte.

Ci sono stati momenti di incertezze e volatilità ma in alcuni momenti storici i bitcoin hanno avuto un valore maggiore dell’oro (ad esempio nel 2013) e molto probabilmente anche nel 2017 avranno un valore superiore a quello dell’oro.

bitcoin

Se sei alla ricerca di una piattaforma trading per bitcoin esamina i presenti in tabella:

BrokerCaratteristicheVantaggiIscriviti
Plus500broker con quotazioni BitcoinPiattaforma professionaleIscriviti Ora
IQOptiontrading bitcoinrendimenti fino al 92%Iscriviti Ora

Trading bitcoin e oro

A questo punto è diventato interessante investire in bitcoin non solo per il trading intraday ma anche per il lungo periodo. Il Bitcoin sicuramente andrà a sostituire alcuni degli investimenti dedicati storicamente all’oro. L’oro rimane un bene di rifugio ma anche il bitcoin sta per diventarlo.

Da notare che dalle elezioni di Trump fino ad ora si è avuto un forte apprezzamento del bitcoin e una perdita di valore dell’oro.

Una buona idea di trading è di investire sia sul bitcoin e sia sull’oro seguendo questa regola: comprare entrambi i sottostanti (o venderli nel caso di trend ribassista).

Lavorare in contemporanea su bitcoin e oro (al rialzo o al ribasso) permette al trader di guadagnare e allo stesso tempo di coprirsi dal rischio.

Se infatti il bitcoin sale allora molto probabilmente l’oro scende o si mantiene: in questo modo il trader guadagna molto sul bitcoin e perde qualcosa sull’oro ma il saldo totale è positivo. Nel caso in cui il trader sbagliasse previsione e quindi il bitcoin andrebbe a perdere di valore allora l’oro molto probabilmente salirebbe: anche in questo caso il trader potrà difendere i propri investimenti e riuscire a pareggiare le perdite oppure guadagnare.

Questa che vi abbiamo descritto è una tipica strategia di correlazione negativa tra bitcoin e oro che utilizzano i fondi e i grandi investitori istituzionali per difendersi nel breve e guadagnare nel lungo periodo.

Summary
bitcoin
Article Name
bitcoin
Description
bitcoin trading e investimenti

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.